Terminologia

Terminologia :
– FTTC : Fiber To The Cabinet

– FTTS: Fiber To The Street. Acronimo coniato da Fastweb, altro modo per chiamare la FTTC.

– FTTH : Fiber To The Home

– Diafonia : Disturbo delle comunicazioni telefoniche o radiotelefoniche, per cui al segnale di un circuito si sovrappone quello di un altro circuito/linea.

– Vectoring : Metodo di trasmissione che utilizza il coordinamento dei segnali sulla linea per la riduzione dei livelli di diafonia e miglioramento delle prestazioni

– 8b, 12a, 17a, 35b : Profili di portante. 8b utilizzato per le utenze in rete rigida solo da Tim o da altri operatori che vi si appoggiano in VULA. Fastweb in SLU non offre connessione VDSL per gli utenti in rete rigida; gli altri profili sono utilizzati per le utenze attestate ad un cabinet. Si rimanda al seguente link per le caratteristiche dei vari profili https://www.facebook.com/notes/fibra-fastweb-ftts-fttc-vdsl2-ftth/velocit%C3%A0-massima-profili-fttcs/994302454025978

Rete Rigida : La propria utenza è collegata direttamente in centrale e NON passa da alcun armadio/cabinet in strada.

-VULA: Virtual Unbundled Local Access, tipo di connessione nella quale l’operatore non possiede propri apparati oltre a quelli presenti in centrale. Sfrutta quindi, per la FTTC, l’intera infrastruttura del proprietario della rete (in Italia quindi si “appoggia” a TIM). Per poter offrire una connessione VULA l’operatore deve essere presente in ULL in centrale.

-SLU: servizio di sub-loop unbundling, tipo di connessione nella quale l’operatore possiede un proprio cabinet e una propria infrastruttura in fibra ottica da esso alla centrale. Tim fornisce l’accesso al tratto di rete tra la sede dell’utente e l’armadio di distribuzione (in rame).

-Mos: MOS (Modem-Off-the-Shelf), indica una tipologia di connessione in cui è concesso utilizzare un proprio modem al posto di quello fornito da FW. La fonia in questo caso non è fornita dal modem, ma tramite presa a muro e relativo filtro.

IAD (Integrated Access Device), indica una tipologia di connessione in cui NON è concesso utilizzare un proprio modem al posto di quello fornito da FW. La connessione in questo caso è in Voip da modem.