Sezionamento dell’impianto telefonico

Nel seguente schema viene spiegato come sezionare correttamente un impianto telefonico domestico. Nella prima immagine vi è la tipica situazione presente con la vecchia ADSL con fonia classica e con le VDSL che NON prevedono la fonia in Voip (come Fastweb in SLU): Prese collegate in parallelo tra loro ed un filtro per ogni telefono.
Nella seconda immagine invece vi è la situazione ideale per le connessioni con fonia Voip.
Queste sono:

  • FTTC TIM,
  • FTTC Vodafone SLU (MAKE)
  • FTTC Fastweb SLU provenienti dalla trasformazione di una adsl precedentemente già Voip.
  • FTTC VULA TIM
  • Tutte le FTTH

Per questa tipologia di impianto si rende inutile l’uso del filtro, e l’unica presa presente in casa dovrà essere quella a cui si collega il modem. A quest’ultimo, nella presa Tel/Line, andrà collegato il resto dell’impianto precedentemente scollegato dalla presa principale, in modo da poter usare tutte le prese disseminate per casa per la fonia.


Se si volesse alzare la cornetta ed ascoltare la comunicazione degli altri telefoni, basterà collegarli tutti alla stessa presa telefonica del modem. Quindi, nel caso dell’immagine sopra riportata, il ramo che andrà al resto dell’impianto a cui sono collegati il telefono 2 e 3 dovrà essere collegato alla porta Tel1  del modem insieme al “Telefono 1”, attraverso uno sdoppiatore come questo:

Per visualizzare l’immagine ad una grandezza maggiore, clicca qui